Il 12 giugno del 2013 nasceva il circolo Anlc di Altivole.
Sono ormai trascorsi dieci anni, da quando con l’appoggio di mio padre Mario e di altri otto amici, ho deciso di fondare il circolo allo scopo di creare un gruppo coeso di cacciatori e appassionati al fine di promuovere l’arte, la cultura e i valori venatori e ambientali, quali punti cardine della nostra passione.
Siamo partiti in dieci con pochi mezzi, ma con tante idee e tanta voglia di fare, ci siamo spesso scontrati con le difficoltà date dalla burocrazia o dai pregiudizi che circondano la nostra passione, questo non ci ha mai scoraggiati, bensì ha cementato l’amicizia che contraddistingue il nostro gruppo e ci ha resi più caparbi nel perseguimento delle nostre idee.
La nostra attività non si limita all’assistenza ai cacciatori per tutte le necessità relative appunto al nostro sport, ma ci siamo impegnati ad organizzare ogni anno, manifestazioni cinofile che sono diventate nel tempo un appuntamento atteso dagli appassionati sempre più numerosi.
Questa attenzione alla cinofilia, oltre che al tiro a volo e al coinvolgimento di tutti i simpatizzanti, ci ha permesso di crescere tanto che nel 2023 quel piccolo gruppo di 10 amici appassionati si è trasformato in uno dei circoli più importanti della provincia di Treviso, contando oltre 160 soci e diventando un vero punto di riferimento anche per i circoli minori.
In questi anni oltre alle molteplici sfide abbiamo avuto anche la soddisfazione e il vanto di aiutare la comunità mediante donazioni volte a sostenere le realtà assistenziali locali durante e dopo l’emergenza covid.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la passione trasmessa dal mio caro e compianto papà, ne senza il supporto costante dei miei fidati consiglieri ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti per tutto il lavoro svolto in questi 10 intensi anni.
Con l’augurio di continuare a crescere e a portare avanti l’etica e la passione che ci contraddistingue, auguro a tutti i soci, consiglieri ed amici, buon decimo anniversario.
Il presidente del circolo Anlc di Altivole
Mirco Berdusco