Cani da traccia protagonisti il 5 e 6 agosto 2023, in due giorni di prove su tracce artificiali, ai fini dell’abilitazione dei cani per questa attività, fondamentale ai fini di una corretta gestione degli ungulati.
La prova è stata organizzata da Liberacaccia con la collaborazione delle Riserve Alpine di Borso del Grappa, presidente Giorgio Ziliotto, e di Cison di Valmarino, presidente Daniele Zambon.
Ottima l’organizzazione negli splendidi terreni di Borso del Grappa, a cura dei soci della locale Riserva Alpina, coordinati da Matteo Citton, ideatore dell’iniziativa.
Sette i binomi cani-conduttori che si sono avvicendati nelle prove, di cui solo due sono riusciti a raggiungere l’ambita abilitazione, a dimostrazione della grande preparazione che viene richiesta e del rigore e selettività con cui è stata condotta la prova.
Il presidente provinciale di Liberacaccia Paolo Maggion e il Presidente della Riserva di Borso Giorgio Ziliotto hanno ringraziato tutti i concorrenti partecipanti nonché l’esperto quanto disponibile giudice Segata Luca.
Soddisfazione comunque da parte di tutti, visto che le due giornate sono state l’occasione per trovarsi e confrontarsi tra esperti e appassionati per continuare a crescere e coltivare questa importante attività cinotecnica.
S.T.