Domenica scorsa si è concluso il primo campionato regionale ANLC per le sole razze da cerca (cocker, springer ed altre varietà di spaniel).
Le tre gare attitudinali di tipo A su fagiano si sono svolte in data 25 febbraio a San Vito al Tagliamento, 17 marzo a Feltre e 7 aprile ad Isola Vicentina; tutte valide anche per la finale interregionale e per il campionato regionale Veneto-Friuli Venezia Giulia dello springer spaniel club d’ Italia.
Otto le categorie presenti: giovani cacciatori cocker, giovani qualificati cocker, libera cacciatori cocker, libera qualificati cocker, giovani cacciatori springer, giovani qualificati springer, libera cacciatori springer e libera qualificati springer.
Terreni veramenti ideali per le razze da cerca e selvaggina non sempre idonea, dato anche il periodo in cui si sono svolte queste verifiche, hanno reso molto competitivo fino all’ultima prova questo campionato.
Ottima la partecipazione in tutte le gare, in totale 176 cani iscritti a catalogo.
Si ringraziano in particolare Luca Manente ed Antonio Meneghel, rispettivamente delegati regionali dello springer spaniel club Veneto e Friuli Venezia Giulia, che ci hanno dato la possibilità di svolgere le tre prove in collaborazione, i giudici che sin sono avvicendati nelle varie gare, i gestori dei campi addestramento cani che ci hanno ospitato, gli sparatori ed i posatori per la disponibilità, ed infine tutti i concorrenti per la sportività e correttezza dimostrata in tutte le prove del campionato.
I campioni regionali ANLC 2024 (i primi classificati di ogni categoria soci libera caccia tesserati in Veneto) sono:
GIOVANI QUALIFICATI COCKER: nessuno
GIOVANI QUALIFICATI SPRINGER: nessuno
GIOVANI CACCIATORI COCKER: CON DELLE VALLI VENEZIANE di Guggia Carlo
GIOVANI CACCIATORI SPRINGER: COCCO DELLE VALLI VENEZIANE di Guggia Carlo
LIBERA CACCIATORI COCKER: WOODARROWBLACK di Gasparinetti Antonio
LIBERA CACCIATORI SPRINGER: MOOGLI di Borgo Paolo
LIBERA QUALIFICATI COCKER: WOODRIFLESHOT OF SALZENA di Gasparinetti Antonio
LIBERA QUALIFICATI SPRINGER: nessuno
Il delegato regionale ANLC
Mirco Berdusco